LOGISTICA, FACCHINAGGIO, MOVIMENTAZIONE MERCI

Cooperativa Sociale Padovana nasce come cooperativa di servizi prevalentemente specializzata in attività di logistica integrata, facchinaggio e movimentazione merci.

LOGISTICA INTEGRATA

Partendo da una famosa definizione della logistica in generale come “quella parte della supply chain (catena di fornitura) che programma, gestisce e controlla in maniera efficiente ed efficace il flusso di beni e servizi e delle relative informazioni dal punto di origine al punto del consumo con l’obbiettivo di soddisfare le richieste del cliente” si giunge ad una branca della logistica esercitata dalla Cooperativa, ovvero la logistica integrata. Si tratta dell’attività di monitoraggio e gestione dei movimenti delle merci e dei materiali che entrano ed escono dal magazzino di un’azienda. Tale attività viene svolta in modo efficiente allo scopo di ottimizzare all’interno di un’attività economica il rapporto tra servizio dato al cliente e costi sostenuti per lo stesso. Trattandosi di gestione di materiali e merci l’attività comprende anche la gestione del magazzino, delle scorte, la programmazione dei rifornimenti, la formulazione di piani di produzione.

La gestione organizzativa della merce propria della logistica è direttamente connessa all’attività di facchinaggio e pertanto la società cooperativa offre il servizio integrato di logistica, facchinaggio e movimentazione merci.

Attività

  • Carico e scarico merce
  • Controllo quantità e qualità
  • Ubicazione in magazzino
  • Picking
  • Packaging
  • Etichettatura
  • Collecting

FACCHINAGGIO E MOVIMENTAZIONE MERCI

Le merci che entrano ed escono quotidianamente da un magazzino devono essere movimentate e pertanto richiedono un intervento manuale o favorito da mezzi meccanici. Il personale della cooperativa è preparato ad offrire entrambe le prestazioni. È molto importante infatti saper scegliere il mezzo più adatto alla movimentazione della merce per due ragioni principali:

  • Salvaguardare l’integrità della merce movimentata;

  • Ottimizzare l’attività di carico, scarico, consegna e posizionamento.

A fianco a tali ragioni ce ne sono delle altre di non minore importanza. Ad esempio, è opportuno scegliere mezzi che riducano al minimo la fatica del personale operativo o che consentano di sfruttare al meglio gli spazi del magazzino di carico o dell’area di posizionamento. Tutte queste valutazioni possono essere eseguite solo con un’attenta analisi preventiva e da specialisti che abbiano le conoscenze di base per operare una scelta che consenta di ridurre i costi e di soddisfare le esigenze operative nel lungo termine.

Fra le attività di facchinaggio e movimentazione merci la Cooperativa svolge l’attività dell’imballaggio, sempre in un’ottica logistica. L’imballaggio infatti ha come scopo primario quello di proteggere la merce che contiene ma anche assecondare gli obbiettivi della logistica quali:

  • Ottimizzare il carico e ridurre i costi di magazzinaggio e movimentazione;

  • L’imballo deve contenere il maggior numero di prodotti;

  • Utilizzare l’imballaggio talvolta come strumento di pubblicità.

Bisogna inoltre tenere conto che l’imballo mentre viene movimentato è sottoposto a sollecitazioni esterne che possono essere meccaniche, atmosferiche o manomissioni. Spesso inoltre l’imballo può essere sottoposto ad un percorso “turbolento” perché continuamente soggetto ad operazioni di carico e scarico.

Il personale della cooperativa provvede inoltre all’etichettattura della merce a seguito dell’imballaggio a fini identificativi.

Si occupa inoltre del picking ovvero di quell’attività di raccolta di imballaggi e loro distribuzione sui pallet secondo una lista predeterminata in base alle richieste del cliente. Tale attività impiega un certo numero di ore annuali e una certa quantità di forza lavoro che utilizza carrelli commissionatori. Tali macchine, data la complessità di tale aspetto della movimentazione della merce, devono ridurre al minimo la fatica per l’operatore dal quale dipendono in gran parte i risultati dell’operazione.

Attività

  • Carico e scarico meccanico o manuale
  • Montaggio e smontaggio scaffalature
  • Montaggio e smontaggio stand
  • Movimentazione – Riorganizzazione magazzini
  • Imballaggio – Packaging

RICHIEDI PREVENTIVO
Compila il form, ti risponderemo il prima possibile. Ricordati di fornirci più dettagli possibili, così da poterti fornire una risposta precisa, puntuale e dettagliata.